VISITE E LABORATORI

Sabato 01 Dicembre

ORE 14.00 – 16.00

LO SPAZIO AI BAMBINI – F1

INFINI.TO – MUSEO DELL’ASTRONOMIA E DELLO SPAZIO, PLANETARIO DI TORINO – via Osservatorio 30, Pino Torinese (TO)

Un weekend speciale per bambine, bambini e le loro famiglie, con promozioni e attività a loro dedicati. È possibile visitare liberamente il Museo Interattivo e partecipare agli spettacoli in Planetario e ai laboratori specifici per bambini da 5 a 11 anni.

 

rivolto a

famiglie con bambini e bambine da 5 a 11 anni

 

prenotazione obbligatoria

telefono 011 8118740

TORINO, 12 GIUGNO 1940 – ESPERIENZA DI REALTÀ VIRTUALE – F2

MUSEO DIFFUSO DELLA RESISTENZA, DELLA DEPORTAZIONE, DELLA GUERRA, DEI DIRITTI E DELLA LIBERTÀ – corso Valdocco 4/A, Torino

L’attività si propone di sensibilizzare tutte le persone sulle conseguenze drammatiche e sugli effetti concreti e quotidiani dei conflitti sulle popolazioni. Il proposito è superare un approccio alla documentazione dei conflitti tendente alla spettacolarizzazione, banalizzazione e spersonalizzazione, attraverso la realizzazione e il successivo sfruttamento di un percorso esperienziale sul bombardamento di Torino del 12 giugno 1940, accessibile nel rifugio antiaereo del Museo.

 

rivolto a

famiglie con bambini e bambine da 10 a 14 anni

 

prenotazione obbligatoria

telefono 011 01120796 – È necessario un consenso firmato dai genitori o tutori per i minori di 13 anni.

UN GIORNO AL PARLAMENTO – F3

MUSEO NAZIONALE DEL RISORGIMENTO – via Accademia delle Scienze 5, Torino

L’attività comprende una visita breve al museo, in particolare alla Camera Subalpina con il suo ruolo di sede parlamentare acquisito nel 1848. Segue un laboratorio ludico-didattico in cui si racconta della storia d’Italia, delle lotte per l’indipendenza e per la libertà e dello Statuto Albertino – prima costituzione italiana. I partecipanti saranno stimolati a riflettere insieme su cosa significhi essere liberi, essere cittadini, avere diritti e doveri e vivere in una comunità democratica con l’obiettivo finale di elaborare una propria carta costituzionale “di famiglia”.

 

rivolto a

famiglie con bambini e bambine da 6 a 14 anni

 

prenotazione obbligatoria

telefono 011 5621147prenotazioni@museorisorgimentotorino.it

OPERANDO CON MAMMA E PAPÀ – F4

TEATRO REGIO – piazza Castello 215, Torino

Un’occasione per sperimentare in prima persona l’emozione e il divertimento del fare teatro. Il laboratorio-gioco è ispirato a un titolo di repertorio, adattato a bambini e ragazzi. Con un po’ di voglia di giocare e qualche semplice elemento scenografico, grandi e piccoli possono diventare interpreti di una breve scena dell’opera L’elisir d’amore di G. Donizetti.

 

rivolto a

famiglie con bambini e bambine da 3 a 10 anni

 

prenotazione obbligatoria

telefono 011 8815209

MEFAMILY / SPECIAL 100% ITALIA – F5

MEF – MUSEO ETTORE FICO – via Cigna 114, Torino

Le famiglie verranno accompagnate in una coinvolgente visita guidata alla mostra “100%Italia. 1915-2015 Cent’anni di capolavori”. Sarà un viaggio affascinante alla scoperta di opere e autori che hanno segnato la storia dell’arte italiana. Attraversando il museo, si comprenderà come e per quali ragioni linguaggi, tecniche e temi siano mutati nel corso del tempo.

 

rivolto a

famiglie con bambini e bambine da 6 a 14 anni

 

prenotazione obbligatoria

telefono 011 853065

MOSTRA OUT TO SEA? THE PLASTIC GARBAGE PROJECT – F6

MAcA – MUSEO A COME AMBIENTE – corso Umbria 90, Torino

A partire dal 17 settembre è possibile visitare la mostra OUT TO SEA? The Plastic Garbage Project nel nuovo Padiglione Guscio del Museo. Incentrata sul tema dei rifiuti di plastica in mare, l’esposizione nasce con l’obiettivo di far comprendere ai visitatori le dimensioni di un fenomeno che costituisce una minaccia per gli ecosistemi marini e la salute umana, offrendo al contempo una serie di soluzioni che incoraggiano i consumatori ad agire: ridurre, riutilizzare, riciclare, recuperare, ripensare, ridisegnare, sul tema delle isole di plastica.

 

rivolto a

famiglie con bambini e bambine da 6 a 14 anni

 

prenotazione obbligatoria

telefono 011 0702535

ORE 15.00 – 17.00

LA MIA FAMIGLIA EGIZIA – F7

MUSEO EGIZIO – via Accademia delle Scienze 6, Torino

Grandi e piccini potranno scoprire gli aspetti più curiosi della via quotidiana e ammirare i reperti della collezione durante l’attività “La mia famiglia egizia”. A seguire, in laboratorio, bambine e bambini con le loro famiglie potranno realizzare il proprio albero genealogico… scrivendo in geroglifico.

 

rivolto a

famiglie con bambini e bambine da 6 a 11 anni

 

prenotazione obbligatoria

telefono 011 4406903

ORE 15.00 – 18.00

MUSEI REALI A PORTE APERTE – F8

MUSEI REALI DI TORINO – piazzetta Reale 1, Torino

Le famiglie sono invitate a scoprire le numerose proposte didattiche ideate per loro, con l’intento di far conoscere e vivere in modo coinvolgente e creativo la bellezza, la storia e il sapere che i Musei Reali custodiscono. Bambine, bambini e persone adulte potranno sperimentare in anteprima tanti piccoli “assaggi” delle attività speciali proposte nel calendario di appuntamenti dedicati alle famiglie, come pure dei laboratori e dei percorsi a tema previsti nell’offerta didattica per le scuole.

 

rivolto a

famiglie con bambini e bambine da 3 a 14 anni

 

prenotazione obbligatoria

mr-to.edu@beniculturali.it

L’ACQUA 6 TU! – F20

NUVOLA LAVAZZA – via Bologna 32, Torino

In occasione del Festival dell’Educazione 2018, Lavazza vi invita alla Nuvola per scoprire il magico e complesso mondo dell’acqua.
L’acqua è essenziale per la vita dell’uomo e per la vita di tutti gli esseri viventi presenti sulla terra e avere cura di questa risorsa è un dovere e una responsabilità.
Una responsabilità che Lavazza si assume, supportando i 17 Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite, e diffondendone il messaggio chiamando all’ azione le nuove generazioni, futuri cittadini di domani.
Partendo dal goal n. 6 “Acqua pulita e servizi igienico-sanitari” si potranno sperimentare laboratori di Robotica, Modeling, Chimica, Realtà aumentata e Virtuale.
Attraverso manualità e tecnologia i ragazzi apprenderanno quali sono le forme dell’acqua e come avere cura di questa preziosa risorsa.
Al termine della giornata il noto climatologo ed esperto di sostenibilità ambientale, Luca Mercalli, presenterà il suo ultimo libro scritto per i ragazzi “Uffa che caldo!”.

 

rivolto a

famiglie con bambini e ragazzi dai 6 a 13 anni

 

orari

dalle ore 15,00 alle ore 18,00

 

> Iscriviti gratuitamente

ORE 15.30 – 17.30

WEEK-END’ ARTE PER LE FAMIGLIE – F9

CASTELLO DI RIVOLI MUSEO D’ARTE CONTEMPORANEA – piazza Mafalda di Savoia 1, Rivoli (TO)

L’appuntamento del weekend’arte per le famiglie è un’occasione per incontrare l’arte contemporanea attraverso percorsi al Museo e laboratori kids and family friendly, alla scoperta del Castello di Rivoli, delle opere in Collezione e delle mostre in corso.

 

rivolto a

famiglie con bambini e bambine da 3 a 14 anni

 

prenotazione obbligatoria

telefono 011 9565213educa@castellodirivoli.org

ORE 15.30 – 18.30

THE WRITER IS IN: LO SPORTELLO SELVAGGIO – F10

SCUOLA HOLDEN – piazza Borgo Dora 49, Torino

Hai tra i 12 e i 17 anni? Il tuo sogno più grande è dare vita al Prossimo Grande Romanzo, magari usando una macchina da scrivere? La tua storia sta per evadere dal cassetto in cui l’hai rinchiusa? Vieni a rubacchiare qualche dritta: i contastorie di Merende Selvagge della Scuola Holden ti aspettano per allenare insieme il muscolo della creatività! Questo sportello è l’occasione giusta per muovere i tuoi primi passi da scrittore, scrittrice, fumettista (o chissà cos’altro!), ma soprattutto per scoprire di cosa hai bisogno per costruire una storia tutta tua…

 

rivolto a

famiglie con ragazzi e ragazze da 12 a 17 anni

 

prenotazione obbligatoria

telefono 011 6632812frontedelborgo@scuolaholden.it

ORE 16.00 – 18.00

LO SPAZIO AI BAMBINI – F11

INFINI.TO – MUSEO DELL’ASTRONOMIA E DELLO SPAZIO, PLANETARIO DI TORINO – via Osservatorio 30, Pino Torinese (TO)

Un weekend speciale per bambine, bambini e le loro famiglie, con promozioni e attività a loro dedicati. È possibile visitare liberamente il Museo Interattivo e partecipare agli spettacoli in Planetario e ai laboratori specifici per bambini da 5 a 11 anni.

 

rivolto a

famiglie con bambini e bambine da 5 a 14 anni

 

prenotazione obbligatoria

telefono 011 8118740

UNA REGGIA TUTTA MIA – F12

REGGIA VENARIA REALE – piazza della Repubblica 4, Venaria Reale (TO)

Un pomeriggio da trascorrere insieme alla scoperta del palazzo attraverso divertimento, curiosità, racconti e scoperte inaspettate. La visita terminerà nell’attività di laboratorio, con la quale i bambini e le bambine realizzeranno una serie di elaborati pop-up a ricordo della giornata. Si stimolerà fantasia e creatività con la creazione di un manufatto personalizzato per fare emergere quanto appreso durante l’itinerario.

 

rivolto a

famiglie con bambini e bambine da 6 a 10 anni

 

prenotazione obbligatoria

telefono 011 4992355 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 17) – prenotazioneservizieducativi@lavenariareale.it

LE TECNICHE PITTORICHE AL SERVIZIO DELLE IDEE – F13

MUSEO DIOCESANO – piazza San Giovanni 4, Torino

Affresco, tempera ed olio a confronto per individuarne identità e differenze. Conoscere e provare tecniche nuove.

 

rivolto a

famiglie con bambini e bambine da 6 a 10 anni

 

prenotazione obbligatoria

telefono 011 4400155

VIDEOGAME? – F14

MUFANT – MUSEO DEL FANTASTICO E DELLA FANTASCIENZA – via Reiss Romoli 49 bis, Torino

Nel contesto degli spazi del museo, in particolare nella nuova sala interattiva dedicata alla storia del videogame a tema fantastico, ragazze e ragazzi con i loro genitori possono scoprire, con l’accompagnamento di persone esperte e attraverso sperimentazioni, il mondo del videogioco fantascientifico. Acquisterà evidenza il valore culturale, formativo e professionale del videogioco e verranno affrontati anche i suoi aspetti più rischiosi in termini di dipendenza e di isolamento sociale.

 

rivolto a

famiglie con bambini e bambine da 10 a 14 anni

 

prenotazione obbligatoria

telefono 349 8171960

SE MI PROTEGGO, TI PROTEGGO – F15

MUSEO STORICO DELLA REALE MUTUA – via Garibaldi 22, Torino

Percorrendo le sale del museo, con un linguaggio accessibile ed accattivante per tutte e tutti, si va alla scoperta dei rischi nella vita quotidiana e dei modi per proteggere se stessi e chi ci sta vicino. Effetti multimediali e un kit regalo sono di supporto alla visita guidata.

 

rivolto a

famiglie con bambini e bambine da 3 a 14 anni

 

prenotazione obbligatoria

telefono 011 4312320

ABC DELL’ARTE – F16

PINACOTECA ALBERTINA – via Accademia Albertina 8, Torino

Che cos’è una Pinacoteca? Che differenza c’è tra una pala d’altare e un quadro su tela? Perché alcune statue sono in gesso ed altre in marmo o in bronzo? Un percorso rivolto alle famiglie con bambini e bambine da 6 a 10 anni di conoscenza per le sale che riservano molte sorprese!

 

rivolto a

famiglie con bambini e bambine da 6 a 10 anni

 

prenotazione obbligatoria

telefono 011 0897370

TORINO, 12 GIUGNO 1940 – ESPERIENZA DI REALTÀ VIRTUALE – F17

MUSEO DIFFUSO DELLA RESISTENZA, DELLA DEPORTAZIONE, DELLA GUERRA, DEI DIRITTI E DELLA LIBERTÀ – corso Valdocco 4/A, Torino

L’attività si propone di sensibilizzare tutte le persone sulle conseguenze drammatiche e sugli effetti concreti e quotidiani dei conflitti sulle popolazioni. Il proposito è superare un approccio alla documentazione dei conflitti tendente alla spettacolarizzazione, banalizzazione e spersonalizzazione, attraverso la realizzazione e il successivo sfruttamento di un percorso esperienziale sul bombardamento di Torino del 12 giugno 1940, accessibile nel rifugio antiaereo del Museo.

 

rivolto a

famiglie con bambini e bambine da 10 a 14 anni

 

prenotazione obbligatoria

telefono 011 01120796 – È necessario un consenso firmato dai genitori o tutori per i minori di 13 anni.

MOSTRA OUT TO SEA? THE PLASTIC GARBAGE PROJECT – F18

MAcA – MUSEO A COME AMBIENTE – corso Umbria 90, Torino

A partire dal 17 settembre è possibile visitare la mostra OUT TO SEA? The Plastic Garbage Project nel nuovo Padiglione Guscio del Museo. Incentrata sul tema dei rifiuti di plastica in mare, l’esposizione nasce con l’obiettivo di far comprendere ai visitatori le dimensioni di un fenomeno che costituisce una minaccia per gli ecosistemi marini e la salute umana, offrendo al contempo una serie di soluzioni che incoraggiano i consumatori ad agire: ridurre, riutilizzare, riciclare, recuperare, ripensare, ridisegnare, sul tema delle isole di plastica.

 

rivolto a

famiglie con bambini e bambine da 6 a 14 anni

 

prenotazione obbligatoria

telefono 011 0702535

ESPERIMENTI D’AUTUNNO – F19

SPAZIO O6 – piazza della Repubblica 2b, Torino

Alla scoperta della stagione autunnale attraverso letture, esperimenti ed esperienze immersive. Venite con calze antiscivolo e un abbigliamento comodo e adatto anche ad attività sporchevoli.

 

rivolto a

bambine e bambini da 3 a 6 anni – dalle 16.00 alle 17.00

bambine e bambini da 1 a 3 anni – dalle 17.00 alle 18.00

 

prenotazione obbligatoria

telefono 011 5212432

ORE 17.00 – 18.30

VIAGGIO NELL’UNIVERSO DEI SUONI – F21

MUSEO NAZIONALE DEL CINEMA – Mole Antonelliana – via Montebello 20/A, Torino

Un’attività per bambine, bambini e famiglie in occasione della mostra #Soundframes. Cinema e Musica in mostra.
Un gioco tra il suono e le immagini cinematografiche alla scoperta e sperimentazione dell’evoluzione della musica nel cinema e del passaggio dal muto al sonoro.

 

rivolto a

famiglie con bambini e bambine da 6 a 10 anni

 

prenotazione obbligatoria

telefono 011 8138564 – prenotazione consigliata sul sito www.museocinema.it

Top