EVENTI SERALI

Il Festival dell’Educazione propone alcune proposte di spettacoli di cinema, teatro, musica, danza e laboratori nelle principali istituzioni culturali della Città.

Le proposte sono contraddistinte dalla lettera E (eventi). Obbligatoria la prenotazione.

Giovedì 29 Novembre

ORE 18.00 – 20.00

“NON PIÙ / NON ANCORA”. NARRAZIONI PREADOLESCENTI – E1

Cinema ESEDRA – via Pietro Bagetti 30, Torino

In anteprima, il documentario di Mariagrazia Contini, Paolo Marzoni, Vito Palmieri, prodotto da IBC Movie.

“Perché definirli in base a ciò che non sono? Perché non provare a comprendere qualcosa di ciò che sono?”
Inizia da qui il nostro documentario sui e con preadolescenti che si raccontano: al nostro sguardo, tramite le nostre (nascoste) domande, tramite i loro video in cui si riprendono soli, con amiche e amici, cantando, ridendo, piangendo…
Ne abbiamo incontrato un centinaio, da Torino a Caltagirone, tutti della scuola media; per il resto erano/sono diversi: sono Anna, Luca, Diego, Alice… ciascuno e ciascuna con la propria storia, con o senza i loro sogni.

 

Luciana Littizzetto incontra Mariagrazia Contini

 

> Iscriviti gratuitamente

Giovedì 29 Novembre

ORE 20.30 – 22.30

POTEVI FARLO ANCHE TU? – E2

Fondazione Sandretto Re Rebaudengo – via Modane 16, Torino

Il laboratorio, a piccolo gruppo, è stato pensato per dare la possibilità non solo di scoprire e approfondire la conoscenza delle opere esposte, ma soprattutto per ribaltare il consueto punto di vista “di chi è in visita”. Ogni persona sarà infatti invitata a scegliere un’opera e a raccontarla come se l’avesse fatta lei stessa, quindi a immaginarsi come “autore” o “autrice”.
L’opera scelta sarà dunque lo strumento attraverso cui allargare le maglie dei temi, delle forme e dei contenuti, sollevare interrogativi, proporre interpretazioni, producendo connessioni tra l’opera, l’artista e i suoi pubblici.

 

prenotazione obbligatoria

telefono 011 3797631 – email: dip.educativo@fsrr.org

Venerdì 30 Novembre

ORE 19.00 – 21.00

IMMAGINI SONORE. ARMONIE DI LINGUAGGI – E3

Teatro Vittoria – via Antonio Gramsci 4, Torino

La Rete La Musica del corpo, della mente e del cuore sarà presente con il gruppo ENSEMBLE FUTURA, formato dall’Orchestra di ragazzi della Rete MIRè e del Liceo Musicale Cavour, dalle giovanissime Orchestre Florina e Giulia, dal Coro internazionale Manincanto con ragazzi del Coro Pequeñas Huellas, dell’Associazione Down “Una Casa per Volare”, dell’IIS Ferrari di Susa, dell’IIS Levi-Curie di Collegno e dai cori ospiti dell’IC Primo Levi di Rivoli e dell’IC Pinerolo III, insieme a danzatori e attori del Liceo coreutico teatrale Germana Erba-Fondazione Teatro Nuovo: ragazzi e ragazze di diversa cultura, età e abilità canteranno con la voce e con le mani, suoneranno e danzeranno, dando origine ad armonie di linguaggi artistici.

 

prenotazione obbligatoria

informazioni 011 7495272 – email: segreterialiceo@lcavour.it

Sabato 1 Dicembre

ORE 21.00 – 22.00

ESSAIS D’APRES MONTAIGNE – E4

Casa del Teatro Ragazzi e Giovani – corso Galileo Ferraris 266, Torino

Il lavoro trae spunto dai celebri Saggi di Montaigne, dove la danza tra fisicità e astrazione, veicola aforismi, precetti morali e riflessioni di varia natura sull’esistenza. Questo sarà il primo di un progetto diviso in tre parti che si svilupperà fra l’autunno 2018 sino all’autunno 2020 e che invita a riflettere sul concetto stesso di esistenza declinato attraverso l’esplorazione delle idee e delle intuizioni di singolari figure del pensiero filosofico e scientifico.
Lavori coreografici di stampo contemporaneo affidati al coreografo residente Raphael Bianco e a due nomi di eccellenza della danza contemporanea italiana ed europea: Daniele Ninarello e Sharon Fridman.

Compagnia EgriBiancoDanza

Ideazione e coreografia Raphael Bianco

Sound concept Diego Mingolla

Scenografia Massimo Voghera

Luci Enzo Galia

Danzatori Compagnia EgriBiancoDanza

 

prenotazione obbligatoria

telefono 011 19740280 – email: biglietteria@casateatroragazzi.it

Top