VISITE E LABORATORI

Domenica 02 Dicembre

Le proposte sono contraddistinte dalla lettera F (famiglie) e sono dedicate a bambine, bambini, ragazze, ragazzi e alle loro famiglie.
Comprendono attività con visite interattive e laboratori espressivi nelle principali istituzioni culturali e nei musei della città, letture ad alta voce e incontri con autori e autrici di libri per l’infanzia, proposte di musica, arte, teatro, danza e momenti di gioco nelle ludoteche.
Al termine di ogni proposta è indicata l’età di riferimento e la modalità di iscrizione.

ORE 10.00 – 12.00

EGITTO ESSENZIALE – F31

MUSEO EGIZIO – via Accademia delle Scienze 6, Torino

Nell’antico Egitto, unguenti, oli profumati, spezie e legni erano considerati particolarmente preziosi, così come le resine profumate, bruciate durante le cerimonie religiose e funerarie. Si propone un percorso per famiglie dedicato all’olfatto. La visita guidata rivela gli aspetti più curiosi della cosmesi egizia e, mediante appositi totem da annusare distribuiti lungo il percorso, si potranno cogliere alcune note olfattive, capaci di evocare la vita lungo le antiche sponde del Nilo.

 

rivolto a

famiglie con bambini e bambine da 6 a 14 anni

 

prenotazione obbligatoria

telefono 011 4406903

C’ERA QUESTA VOLTA – F32

GRUPPO ABELE – BINARIA – via Sestriere 34, Torino

Ogni partecipante estrarrà un oggetto da un sacchetto. Potrà essere un oggetto sonoro, un utensile del passato, un flacone di aromi o profumi, un cibo, un elemento della natura e così via: oggetti in grado di stimolare i cinque sensi ed evocare emozioni, ricordi e desideri. Ciascun gruppo familiare avrà così gli spunti per inventare una storia. Poi, condivisi i vari racconti, ogni famiglia sceglierà uno degli oggetti con i quali si costruirà una narrazione collettiva. Verrà infine consegnato un piccolo manuale con suggerimenti per continuare a inventare storie insieme.

 

rivolto a

famiglie con bambini e bambine da 6 a 10 anni

 

prenotazione obbligatoria

telefono 011 3841083

SE MI PROTEGGO, TI PROTEGGO – F33

MUSEO STORICO DELLA REALE MUTUA – via Garibaldi 22, Torino

Percorrendo le sale del museo, con un linguaggio accessibile ed accattivante per tutte e tutti, si va alla scoperta dei rischi nella vita quotidiana e dei modi per proteggere se stessi e chi ci sta vicino. Effetti multimediali e un kit regalo sono di supporto alla visita guidata.

 

rivolto a

famiglie con bambini e bambine da 3 a 14 anni

 

prenotazione obbligatoria

telefono 011 4312320

ESPERIMENTI D’AUTUNNO – F34

SPAZIO O6 – piazza della Repubblica 2b, Torino

Alla scoperta della stagione autunnale attraverso letture, esperimenti ed esperienze immersive. Venite con calze antiscivolo e un abbigliamento comodo e adatto anche ad attività sporchevoli.

 

rivolto a

bambine e bambini da 3 a 6 anni – dalle 10.00 alle 11.00
bambine e bambini da 1 a 3 anni – dalle 11.00 alle 12.00

 

prenotazione obbligatoria

telefono 011 5212432

IL MAGO DI OZ ARRIVA A CASAOZ! – F35

CASA OZ – corso Moncalieri 262 – Torino

Partendo dalla storia “Il Meraviglioso Mago di Oz” si intende offrire uno spazio aperto alla creatività che fa uso di stili espressivi diversi: parole, musica, colori, suoni. Un laboratorio di “rilettura” e personalizzazione della storia alla ricerca della consapevolezza di sé.

 

rivolto a

famiglie con bambini e bambine da 5 a 12 anni

 

prenotazione obbligatoria

telefono 011 6615680 – mail: casaoz@casaoz.org

ORE 11.00 – 12.00

GIOCHI E RACCONTI PRIMA DEI LUMIÈRE – F36

MUSEO NAZIONALE DEL CINEMA – via Montebello 20/A, Torino

Si propone una visita guidata e un racconto che si sviluppa attraverso le sale del Museo, dando vita agli spettacoli che hanno preceduto la nascita del cinema: dal teatro d’ombre ai primi disegni animati.

 

rivolto a

famiglie con bambini e bambine da 3 a 10 anni

 

prenotazione obbligatoria

telefono 011 8138564 – www.museocinema.it

ORE 14.00 – 16.00

QUANTI MEDIOEVO CI SONO? – F37

BORGO MEDIEVALE DI TORINO – viale Virgilio 107, Torino

ll Medioevo con le figure dei cavalieri, re saggi, dame e maghi è un mondo che affascina grandi e piccini. Il Borgo Medievale permette di poter rendere concreto tale l’immaginario. Si parte dalla visita del Borgo e Rocca per scoprirne alcuni aspetti reali ma anche altri leggendari, quali la fontana della giovinezza o gli animali fantastici. Seguirà il laboratorio in cui ogni bambino darà spazio alla sua fantasia realizzando a scelta il suo Medioevo, attraverso la creazione del proprio stemma familiare su lamina di rame o leggendario, dando vita ad un animale fantastico.

 

rivolto a

famiglie con bambini e bambine da 6 a 10 anni

 

prenotazione obbligatoria

telefono 011 5211788 – prenotazioni@arteintorino.com

DI QUI E DI LÀ – COMPAGNIA STILEMA – F38

FONDAZIONE CASA DEL TEATRO RAGAZZI E GIOVANI – corso G. Ferraris 266, Torino

Lo spettacolo si sviluppa intorno a un “totem” di sempre e, in questi tempi, attualissimo: il “Muro”. Una parola che echeggia ogni giorno sui media, nella vita, nella mente. Quando c’è un problema lo si tiene lontano costruendo un Muro. La Storia ci insegna che i Muri fatti di pietre e mattoni possono anche essere abbattuti. Ma come si fa ad abbattere i Muri che ci portiamo dentro? Tante domande: nessuna facile e nessuna scontata. Proveremo, attraverso il Teatro, a far diventare tutte queste domande uno spettacolo.

 

rivolto a

famiglie con bambini e bambine da 3 a 10 anni

 

prenotazione obbligatoria

telefono 011 19740280

TORINO, 12 GIUGNO 1940 – ESPERIENZA DI REALTÀ VIRTUALE – F39

MUSEO DIFFUSO DELLA RESISTENZA, DELLA DEPORTAZIONE, DELLA GUERRA, DEI DIRITTI E DELLA LIBERTÀ – corso Valdocco 4/A, Torino

L’attività si propone di sensibilizzare tutte le persone sulle conseguenze drammatiche e sugli effetti concreti e quotidiani dei conflitti sulle popolazioni. Il proposito è superare un approccio alla documentazione dei conflitti tendente alla spettacolarizzazione, banalizzazione e spersonalizzazione, attraverso la realizzazione e il successivo sfruttamento di un percorso esperienziale sul bombardamento di Torino del 12 giugno 1940, accessibile nel rifugio antiaereo del Museo.

 

rivolto a

famiglie con bambini e bambine da 10 a 14 anni

 

prenotazione obbligatoria

telefono 011 01120796 – È necessario un consenso firmato dai genitori o tutori per i minori di 13 anni.

PERFORMANCE DI SEGNO E COLORE – F40

GAM – GALLERIA CIVICA D’ARTE MODERNA – via Magenta 31, Torino

Il Dipartimento Educazione GAM propone alle famiglie un percorso nelle Collezioni del Novecento nella sezione dedicata agli artisti del gruppo CO.BR.A, che con straordinaria inventiva si ispiravano all’arte primitiva e ai disegni infantili puntando sulla mescolanza cromatica ed effetto materico con tecniche vicine a quelle dell’action painting e all’informale di Emilio Vedova di cui si vedranno durante la visita i plurimi risultati di pittura e struttura tridimensionale. Partendo da queste suggestioni si prepareranno delle composizioni collettive di grandi dimensioni in laminil e colore.

 

rivolto a

famiglie con bambini e bambine da 3 a 10 anni

 

prenotazione obbligatoria

telefono 011 4436999

LO SPAZIO AI BAMBINI – F41

INFINI.TO – MUSEO DELL’ASTRONOMIA E DELLO SPAZIO, PLANETARIO DI TORINO – via Osservatorio 30, Pino Torinese (TO)

Un weekend speciale per bambine, bambini e le loro famiglie, con promozioni e attività a loro dedicati. È possibile visitare liberamente il Museo Interattivo e partecipare agli spettacoli in Planetario e ai laboratori specifici per bambini da 5 a 11 anni.

 

rivolto a

famiglie con bambini e bambine da 5 a 14 anni

 

prenotazione obbligatoria

telefono 011 8118740

CREA LA TUA BANCONOTA – F42

MUSEO DEL RISPARMIO – via S. Francesco D’Assisi 8/A, Torino

Laboratorio artistico-creativo per imparare a riconoscere le diverse banconote. Una volta illustrate le banconote attualmente in circolazione in Italia, quelle usate prima dell’avvento dell’Euro e alcune estere molto particolari, le bambine e i bambini dovranno disegnare una loro banconota personale. Dopo aver progettato il timbro, si ritaglierà la sagoma nella gomma crepla e la si incollerà su una base di cartone, stampando la propria banconota personalizzata. A conclusione la proiezione di una simpatica clip tratta da “La banda degli Onesti” di Totò e visita alla collezione di salvadanai.

 

rivolto a

famiglie con bambini e bambine da 6 a 12 anni

 

prenotazione obbligatoria

telefono prenotazioniMDR@operalaboratori.com

MOSTRA OUT TO SEA? THE PLASTIC GARBAGE PROJECT – F43

MaCA – MUSEO A COME AMBIENTE – corso Umbria 90, Torino

A partire dal 17 settembre è possibile visitare la mostra OUT TO SEA? The Plastic Garbage Project nel nuovo Padiglione Guscio del Museo. Incentrata sul tema dei rifiuti di plastica in mare, l’esposizione nasce con l’obiettivo di far comprendere ai visitatori le dimensioni di un fenomeno che costituisce una minaccia per gli ecosistemi marini e la salute umana, offrendo al contempo una serie di soluzioni che incoraggiano i consumatori ad agire: ridurre, riutilizzare, riciclare, recuperare, ripensare, ridisegnare, sul tema delle isole di plastica.

 

rivolto a

famiglie con bambini e bambine da 6 a 14 anni

 

prenotazione obbligatoria

telefono 011 0702535

ORE 15.00 – 17.00

ERBARIO URBANO – F44

PAV – PARCO ARTE VIVENTE – via Giordano Bruno 31, Torino

Il parco del PAV è un luogo di cultura e ricerca nel quale scoprire opere d’arte ambientale in un contesto naturale ricco di specie vegetali, coltivate e spontanee. Erbario Urbano è un’attività di osservazione e raccolta di campioni di specie botaniche di città che in laboratorio vengono catalogati, riprodotti e rielaborati attraverso diverse tecniche di stampa. I pattern, le texture, i segni, le differenti forme, stimoleranno una riflessione sulla biodiversità e sulla necessità di preservare la ricca, quanto fragile, espressione biologica della natura.

 

rivolto a

famiglie con bambini e bambine da 3 a 14 anni

 

prenotazione obbligatoria

telefono 011 3182235lab@parcoartevivente.it

LA MIA FAMIGLIA EGIZIA – F45

MUSEO EGIZIO – via Accademia delle Scienze 6, Torino

Grandi e piccini potranno scoprire gli aspetti più curiosi della via quotidiana e ammirare i reperti della collezione durante l’attività “La mia famiglia egizia”. A seguire, in laboratorio, bambine e bambini con le loro famiglie potranno realizzare il proprio albero genealogico… scrivendo in geroglifico.

 

rivolto a

famiglie con bambini e bambine da 6 a 14 anni

 

prenotazione obbligatoria

telefono 011 4406903

ORE 15.30 – 17.00

GIRA LA RUOTA … MAGNIFICHE DISSOLVENZE – F46

MUSLI – MUSEO DELLA SCUOLA E DEL LIBRO – via Corte D’Appello 20/C, Torino

Il Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia – MUSLI propone un laboratorio creativo dedicato ai libri animati: grandi e piccoli potranno scoprire le principali tipologie e tecniche di paper engeneering tramite una visita tematica alla sezione del Museo dedicata ai volumi pop up di fine Ottocento e inizio Novecento. Ispirandosi alla collezione esposta, i partecipanti potranno realizzare un divertente manufatto animato utilizzando la tecnica della dissolvenza, grazie alla quale le immagini scompaiono e appaiono in un magico gioco d’incastri.

 

rivolto a

famiglie con bambini e bambine da 3 a 14 anni

 

prenotazione obbligatoria

telefono 011 19784944didattica@fondazionetancredidibarolo.com

ORE 15.30 – 17.30

LA CASA DEI TESORI – F47

MUSEO ACCORSI – OMETTO – via Po 55, Torino

Si potrà conoscere gli ambienti della casa dell’antiquario Pietro Accorsi, ricolma di pregiati mobili del Settecento; ed ammirare la bellezza di opere uniche e preziose, scoprendo l’uso quotidiano che ne facevano i nobili capricciosi.
Ogni partecipante sarà dotato di una “mappa” con indovinelli, cruciverba e filastrocche per tutti i gusti, così da divertirci stanza per stanza e portare a casa un ricordo del mondo di Accorsi. Al termine del percorso bambini e bambine potranno realizzare una scatolina portagioie.

 

rivolto a

famiglie con bambini e bambine da 6 a 10 anni

 

prenotazione obbligatoria

telefono 011 837688 interno 3

WEEK-END’ ARTE PER LE FAMIGLIE – F48

CASTELLO DI RIVOLI MUSEO D’ARTE CONTEMPORANEA – piazza Mafalda di Savoia 1, Rivoli (TO)

L’appuntamento del weekend’arte per le famiglie è un’occasione per incontrare l’arte contemporanea attraverso percorsi al Museo e laboratori kids and family friendly, alla scoperta del Castello di Rivoli, delle opere in Collezione e delle mostre in corso.

 

rivolto a

famiglie con bambini e bambine da 3 a 14 anni

 

prenotazione obbligatoria

telefono 011 9565213educa@castellodirivoli.org

ALLA SCOPERTA DEL MUSEO – F49

MUSEO NAZIONALE DEL CINEMA – via Montebello 20/A, Torino

Per conoscere il Museo e le sue meraviglie, dal teatro d’ombre ai fratelli Lumière, fino ai grandi protagonisti della storia del cinema.

 

rivolto a

famiglie con bambini e bambine da 6 a 10 anni

 

prenotazione obbligatoria

telefono 011 8138564www.museocinema.it

ORE 16.00 – 18.00

QUANTI MEDIOEVO CI SONO? – F50

BORGO MEDIEVALE DI TORINO – viale Virgilio 107, Torino

ll Medioevo con le figure dei cavalieri, re saggi, dame e maghi è un mondo che affascina grandi e piccini. Il Borgo Medievale permette di poter rendere concreto tale l’immaginario. Si parte dalla visita del Borgo e Rocca per scoprirne alcuni aspetti reali ma anche altri leggendari, quali la fontana della giovinezza o gli animali fantastici. Seguirà il laboratorio in cui ogni bambino darà spazio alla sua fantasia realizzando a scelta il suo Medioevo, attraverso la creazione del proprio stemma familiare su lamina di rame o leggendario, dando vita ad un animale fantastico.

 

rivolto a

famiglie con bambini e bambine da 6 a 10 anni

 

prenotazione obbligatoria

telefono 011 5211788prenotazioni@arteintorino.com

DI QUI E DI LÀ – COMPAGNIA STILEMA – F51

FONDAZIONE CASA DEL TEATRO RAGAZZI E GIOVANI – corso G. Ferraris 266, Torino

Lo spettacolo si sviluppa intorno a un “totem” di sempre e, in questi tempi, attualissimo: il “Muro”. Una parola che echeggia ogni giorno sui media, nella vita, nella mente. Quando c’è un problema lo si tiene lontano costruendo un Muro. La Storia ci insegna che i Muri fatti di pietre e mattoni possono anche essere abbattuti. Ma come si fa ad abbattere i Muri che ci portiamo dentro? Tante domande: nessuna facile e nessuna scontata. Proveremo, attraverso il Teatro, a far diventare tutte queste domande uno spettacolo.

 

rivolto a

famiglie con bambini e bambine da 3 a 10 anni

 

prenotazione obbligatoria

telefono 011 19740280

TORINO, 12 GIUGNO 1940 – ESPERIENZA DI REALTÀ VIRTUALE – F52

MUSEO DIFFUSO DELLA RESISTENZA, DELLA DEPORTAZIONE, DELLA GUERRA, DEI DIRITTI E DELLA LIBERTÀ – corso Valdocco 4/A, Torino

L’attività si propone di sensibilizzare tutte le persone sulle conseguenze drammatiche e sugli effetti concreti e quotidiani dei conflitti sulle popolazioni. Il proposito è superare un approccio alla documentazione dei conflitti tendente alla spettacolarizzazione, banalizzazione e spersonalizzazione, attraverso la realizzazione e il successivo sfruttamento di un percorso esperienziale sul bombardamento di Torino del 12 giugno 1940, accessibile nel rifugio antiaereo del Museo.

 

rivolto a

famiglie con bambini e bambine da 10 a 14 anni

 

prenotazione obbligatoria

telefono 011 01120796 – È necessario un consenso firmato dai genitori o tutori per i minori di 13 anni.

UNA DOMENICA LUNGHISSIMA – F53

FONDAZIONE MERZ – via Limone 24, Torino

Un pomeriggio di laboratorio rivolto a bambini e adulti per avvicinare l’arte contemporanea in modo piacevole e creativo.

 

rivolto a

famiglie con bambini e bambine da 4 a 10 anni

 

prenotazione obbligatoria

telefono 011 19719792

CAMERA KIDS – F54

CAMERA – CENTRO ITALIANO PER LA FOTOGRAFIA – via Delle Rosine 18, Torino

I laboratori CAMERA KIDS sono dedicati a bambini e famiglie per giocare e riflettere insieme sui temi delle opere esposte a CAMERA. Le attività sono ideate per avvicinare i più piccoli al linguaggio universale delle immagini attraverso il gioco e la sperimentazione. La domenica alle ore 17 è sempre prevista la visita guidata alla mostra, gli accompagnatori potranno partecipare al laboratorio o, in alternativa, affidare i bambini ai nostri mediatori e visitare la mostra.

 

rivolto a

famiglie con bambini e bambine da 3 a 14 anni

 

prenotazione obbligatoria

telefono 011 0881151 – email: didattica@camera.to

CHI HA PAURA DELLE STREGHE – F55

FONDAZIONE SANDRETTO RE REBAUDENGO – via Modane 16, Torino

Le domeniche al museo per famiglie sono laboratori dedicati ai bambini dai tre ai dieci anni, aperti anche alle famiglie: occasioni per vivere insieme gli spazi dell’arte contemporanea in modo attivo e giocoso. Si strutturano in visita della mostra in corso e attività di laboratorio, appositamente progettate per favorire il dialogo tra adulto e bambino. Le attività affrontano diversi temi, a seconda del programma espositivo. Chi ha paura delle streghe? è ispirato alle opere dell’artista inglese Rachel Rose e dell’americana Monster Chetwynd. Video, performance, sculture, collage e pittura accompagneranno grandi e bambini in un mondo parallelo popolato da streghe seicentesche, fuochi fatui e strane creature, dove magia, folklore, paura e ironia si confondono.

 

rivolto a

famiglie con bambini e bambine da 3 a 10 anni

 

prenotazione obbligatoria

telefono 011 3797631

INTERNO DI MATISSE – F56

PINACOTECA AGNELLI – via Nizza 230/103, Torino

Una visita alla collezione permanente della Pinacoteca Agnelli permetterà di avvicinarsi all’opera di Henri Matisse, che sarà poi oggetto di un laboratorio di collage. Si scoprirà che l’artista francese dedicava lungo tempo alla realizzazione di dipinti di interni, riproponendo gli stessi oggetti in quadri diversi anche a distanza di anni: tavoli, tovaglie, carte da parati, sedie, fiori, frutta e vasi diventavano vere e proprie scenografie. In laboratorio bambini e bambine creeranno la propria “scena” tridimensionale, ispirandosi alle opere di Matisse.

 

rivolto a

famiglie con bambini e bambine da 3 a 10 anni

 

prenotazione obbligatoria

telefono 011 0062713

SE MI PROTEGGO, TI PROTEGGO – F57

MUSEO STORICO DELLA REALE MUTUA – via Garibaldi 22, Torino

Percorrendo le sale del museo, con un linguaggio accessibile ed accattivante per tutte e tutti, si va alla scoperta dei rischi nella vita quotidiana e dei modi per proteggere se stessi e chi ci sta vicino. Effetti multimediali e un kit regalo sono di supporto alla visita guidata.

 

rivolto a

famiglie con bambini e bambine da 3 a 14 anni

 

prenotazione obbligatoria

telefono 011 4312320

PARTIAMO DAI BOX – F58

MUSEO NAZIONALE DELL’AUTOMOBILE – corso Unità d’Italia 40, Torino

Visita e laboratorio manuale con produzione di un box personalizzato per raccontarsi in una scatola, come hanno fatto i designer di automobili nelle vetrine del Museo nella sezione DESIGN e lasciare al Mauto anche un piccolo ricordo. Dopo la visita guidata incentrata sul “design” dell’auto, bimbi e genitori imposteranno la struttura del box. Gli oggetti inseriti ripercorreranno l’esperienza di visita di ciascuno. Potranno arricchirli anche con altri oggetti personali dando vita ad una scatola creativa le cui componenti sono assemblate con elementi-gioco su una trama narrativa.

 

rivolto a

famiglie con bambini e bambine da 6 a 10 anni

 

prenotazione obbligatoria

telefono 011 677666

DIAMO FORMA ALL’ARGILLA – F59

MAO – MUSEO D’ARTE ORIENTALE – via San Domenico 11, Torino

Dopo una passeggiata nelle gallerie dedicate alla Cina e ai Paesi Islamici dell’Asia, alla ricerca di opere in ceramica, scopriremo la magia dell’argilla in un laboratorio di manipolazione e creazione di forme che la fantasia vi ispirerà.

 

rivolto a

famiglie con bambini e bambine da 3 a 10 anni

 

prenotazione obbligatoria

telefono 011 4436999

ESPERIMENTI D’AUTUNNO – F60

SPAZIO O6 – piazza della Repubblica 2b, Torino

Alla scoperta della stagione autunnale attraverso letture, esperimenti ed esperienze immersive. Venite con calze antiscivolo e un abbigliamento comodo e adatto anche ad attività sporchevoli.

 

rivolto a

bambine e bambini da 3 a 6 anni – dalle 16.00 alle 17.00
bambine e bambini da 1 a 3 anni – dalle 17.00 alle 18.00

 

prenotazione obbligatoria

telefono 011 5212432

MOSTRA OUT TO SEA? THE PLASTIC GARBAGE PROJECT – F61

MaCA – MUSEO A COME AMBIENTE – corso Umbria 90, Torino

A partire dal 17 settembre è possibile visitare la mostra OUT TO SEA? The Plastic Garbage Project nel nuovo Padiglione Guscio del Museo. Incentrata sul tema dei rifiuti di plastica in mare, l’esposizione nasce con l’obiettivo di far comprendere ai visitatori le dimensioni di un fenomeno che costituisce una minaccia per gli ecosistemi marini e la salute umana, offrendo al contempo una serie di soluzioni che incoraggiano i consumatori ad agire: ridurre, riutilizzare, riciclare, recuperare, ripensare, ridisegnare, sul tema delle isole di plastica.

 

rivolto a

famiglie con bambini e bambine da 6 a 14 anni

 

prenotazione obbligatoria

telefono 011 0702535

LO SPAZIO AI BAMBINI – F62

INFINI.TO – MUSEO DELL’ASTRONOMIA E DELLO SPAZIO, PLANETARIO DI TORINO – via Osservatorio 30, Pino Torinese (TO)

Un weekend speciale per bambine, bambini e le loro famiglie, con promozioni e attività a loro dedicati. È possibile visitare liberamente il Museo Interattivo e partecipare agli spettacoli in Planetario e ai laboratori specifici per bambini da 5 a 11 anni.

 

rivolto a

famiglie con bambini e bambine da 5 a 14 anni

 

prenotazione obbligatoria

telefono 011 8118740

ORE 17.00 – 18.30

GIRA LA RUOTA … MAGNIFICHE DISSOLVENZE – F63

MUSLI – MUSEO DELLA SCUOLA E DEL LIBRO – via Corte D’Appello 20/C, Torino

Il Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia – MUSLI propone un laboratorio creativo dedicato ai libri animati: grandi e piccoli potranno scoprire le principali tipologie e tecniche di paper engeneering tramite una visita tematica alla sezione del Museo dedicata ai volumi pop up di fine Ottocento e inizio Novecento. Ispirandosi alla collezione esposta, i partecipanti potranno realizzare un divertente manufatto animato utilizzando la tecnica della dissolvenza, grazie alla quale le immagini scompaiono e appaiono in un magico gioco d’incastri.

 

rivolto a

famiglie con bambini e bambine da 3 a 14 anni

 

prenotazione obbligatoria

telefono 011 19784944didattica@fondazionetancredidibarolo.com

ORE 16.00 – 18.00

DI CHE CAFFÈ SEI? – F64

MUSEO LAVAZZA – via Bologna 32/a, Torino

Un viaggio in cinque differenti aree tematiche: Casa Lavazza, la Fabbrica, la Piazza, l’Atelier e l’Universo che permette di immergersi nella storia di Lavazza attraverso suoni, immagini e aromi che coinvolgono tutti i cinque sensi in un itinerario imprevedibile, fino alla sorpresa finale. Appuntamento nell’atrio di Nuvola, cuore di Lavazza, dove verrà presentata la proposta di attività per le famiglie. Dopo una breve introduzione al progetto, gli ospiti saranno accompagnati all’interno del Museo dove potranno provare in anteprima uno dei percorsi ideati per intrattenere, insegnare e divertire adulti e bambini sul mondo del caffè.
Al termine della visita una degustazione finale, permetterà di scoprire forme e colori del caffè inedite.
Infine, nell’atrio di Nuvola Lavazza si svolgerà uno spettacolo magico.

 

rivolto a

famiglie con bambini e bambine da 7 a 12 anni

 

prenotazione obbligatoria

telefono 011 2179621 – email: prenotazioni.museo@lavazza.com 

Top