GIOCO E MUSICA

Domenica 02 Dicembre

ORE 10.00 – 12.00

GIOCHIAMO CON LE SEDIE – F22

ITER – CENTRI DI CULTURA PER IL GIOCO – LUDOTECA CIRIMELA – via Tempia 6, Torino

Oltre ai giochi abitualmente presenti in ludoteca, Cirimela ospita una parte della collezione di sedie-gioco denominata “Insediamenti ludici”. Sarà possibile ammirare i prototipi e scoprire nuovi modi per condividere momenti di sperimentazione e divertimento con le sedie-gioco ideate Centri di Cultura per il Gioco della Città di Torino. Ogni sedia, restaurata, colorata, trasformata, rivisita un gioco della tradizione popolare per renderlo facilmente fruibile e trasportabile in luoghi diversi.

 

rivolto a

famiglie con bambini e bambine da 6 a 14 anni

 

prenotazione obbligatoria

ingresso gratuito – telefono 011 01128445 – labincontro@comune.torino.it

GIOCANDO… CREO – F23

ITER – CENTRI DI CULTURA PER IL GIOCO – LUDOTECA DRAGO VOLANTE – corso Cadore 20/8, Torino

La Ludoteca Drago Volante accoglie bambine, bambini e famiglie all’interno di uno spazio ludico allestito con materiali di recupero naturali e artificiali in cui è possibile esplorare, sperimentare assemblaggi, costruire composizioni. Il Gioco di accoglienza coinvolge nella creazione di un’opera collettiva a cui ogni partecipante “esprime” il suo contributo. La metodologia è attiva e mette al centro le bambine e i bambini con i propri bisogni, coniugando pensiero e manualità, ricerca scientifica e fantasia, esperienza concreta e immaginazione poiché come sosteneva Rodari “la radice dell’immaginazione è la realtà”.

 

rivolto a

famiglie con bambini e bambine da 3 a 14 anni

 

prenotazione obbligatoria

ingresso gratuito – telefono 011 01139670 – labdragovolante@comune.torino.it

DOMENICA IN GIOCO – F24

ITER – CENTRI DI CULTURA PER IL GIOCO – LUDOTECA AGORÀ – via Fossano 8, Torino

Agorà dedica la propria offerta ludica ai più piccoli, con proposte mirate per bambine e bambini da zero a sei anni. Si potranno sperimentare diverse tipologie di gioco e conoscerne e condividerne di nuove.

 

rivolto a

famiglie con bambini e bambine da 0 a 6 anni

 

prenotazione obbligatoria

ingresso gratuito – telefono 011 19500399 – labagora@comune.torino.it

AL PAGURO SI GIOCA – F25

ITER – CENTRI DI CULTURA PER IL GIOCO – LUDOTECA IL PAGURO – via Oropa 48, Torino

La ludoteca sarà aperta alle famiglie che potranno esplorarne gli spazi e condividere momenti di gioco in un edificio progettato secondo le idee più avanzate di spazio eco-sostenibile – in linea con il rispetto dell’ambiente e la conservazione delle risorse – dove il pensiero, la creatività, lo spirito giocoso sono di casa. Per adulti, bambine e bambini sarà un’occasione per condividere passioni e sperimentare insieme lasciandosi coinvolgere nel gioco. Verranno presentate varie tipologie di giochi da tavolo e in laboratorio si potrà costruire un semplice giocattolo.

 

rivolto a

famiglie con bambini e bambine da 6 a 10 anni

 

prenotazione obbligatoria

ingresso gratuito – telefono 011 01166091 – labpaguro@comune.torino.it

I GIOCHI DI UNA VOLTA – F26

ITER – CENTRI DI CULTURA PER IL GIOCO – LUDOTECA SAN GIOCONDO – via Luini 195, Torino

Questa ludoteca è un centro in cui bambine, bambini e adulti si danno appuntamento per stare insieme, per giocare e per costruire. I giochi della tradizione popolare saranno protagonisti, con giochi cantati, salto alla corda, gioco dell’elastico, gioco della settimana e giochi di kermesse.

 

rivolto a

famiglie con bambini e bambine da 3 a 10 anni

 

prenotazione obbligatoria

ingresso gratuito – telefono 011 7394285 – labsangiocondo@comune.torino.it

COLORA A CENTO ALL’ORA – F27

ITER – CENTRI DI CULTURA PER IL GIOCO – LUDOTECA SERENDIPITY – corso Orbassano 264, Torino

Cosa succede se lasciamo cadere delle gocce di colore su un foglio che gira? Cosa succede se appoggiamo un pennarello su un piatto che gira a “cento all’ora”? Lo scopriranno tutti i partecipanti dai 3 ai 99 anni, utilizzando una tecnica di gioco con i colori che sorprende e affascina ma non solo: farà divertire e imparare molte cose. La proposta sarà completata da approfondimenti ludici che spazieranno dai colori che ci accompagnano nella vita quotidiana a letture di storie … colorate fino ad arrivare alla Spin Art.

 

rivolto a

famiglie con bambini e bambine da 3 a 14 anni

 

prenotazione obbligatoria

ingresso gratuito – telefono 011 3112972 – labserendipity@comune.torino.it

STORIA IN MUSICA – F28

ITER – CENTRO DI CULTURA PER L’ARTE E LA CREATIVITÀ – LABORATORIO IL TRILLO – via Manin 20, Torino

All’esecuzione della storia musicata seguirà una fase di rielaborazione con i bambini e le bambine e la presentazione di alcuni strumenti utilizzati, in un’atmosfera emozionante.

 

rivolto a

famiglie con bambini e bambine da 3 a 10 anni

 

prenotazione obbligatoria

ingresso gratuito – telefono 011 01132009 – labiltri@comune.torino.it

ORCHESTRA IN BALLO – F29

LABORATORIO SERGIO LIBEROVICI – ITER – via Balla 13, Torino

L’incontro sarà l’occasione per avvicinare le ragazze e i ragazzi insieme ai loro genitori alla grande famiglia delle musiche e dei balli della tradizione popolare, che rappresentano una importante occasione di socializzazione e incontro interculturale. Si proporranno danze occitane, francesi e rinascimentali, come ad esempio Courento de la Rocho, ballo tradizionale ballato da coppie in cerchio, Chappelloise, ballo francese di origine svedese, Branle des chevaux, genere di danza rinascimentale della nobiltà francese, Mon amant de saint Jean, Congo ed altre pagine rappresentative del genere.

 

rivolto a

famiglie con bambini e bambine da 10 a 14 anni

 

prenotazione obbligatoria

ingresso gratuito – telefono 345 3257909 – centroliberovici@libero.it

“MIRACLE” – GIOCANDO CON MATILDA – F30

LABORATORIO SERGIO LIBEROVICI – ITER – via Balla 13, Torino

Ogni partecipante parteciperà a momenti di gioco e verrà coinvolto in azioni teatrali, di movimento coreografico e nel canto, ovviamente in modo ludico e non performativo. Si potrà conoscere da vicino “Matilda”, musical londinese ispirato al romanzo di Roald Dahl, facendo cantare insieme tutti i partecipanti in una scena tratta dal musical, utilizzando i materiali didattici della Royal Shakespeare Company.

 

rivolto a

famiglie con bambini e bambine da 6 a 14 anni

 

prenotazione obbligatoria

ingresso gratuito – telefono 345 3257909 – centroliberovici@libero.it

Top